In oltre venti anni di esperienza nel settore manifatturiero, ho avuto l'opportunità di lavorare per alcune tra le più importanti aziende del loro settore, in diversi ruoli tecnici e manageriali. Ho sviluppato la mia esperienza specialmente nel settore tecnologico dove ho avuto posizioni di crescente responsabilità. Nella mia attuale posizione sono Direttore dei Servizi Tecnici e sto gestendo un progetto specifico di riorganizzazione e miglioramento dei servizi tecnici e delle operations. L'ultima posizione, nel plant Denso Thermal Systems di Avellino, una delle aziende più importanti del panorama europeo per la progettazione e produzione di impianti di climatizzazione per autoveicoli, è stata direttore del Production Engineering dept.. dove ricoprivo anche il ruolo di deputy Plant Manager e gestivo un Team di circa 85 risorse occupandomi prevalentemente di miglioramento dei processi produttivi, supporto tecnico/gestionale al manufacturing, implementazioni tecnologiche e rispondevano direttamente a me gli ingegneri di processo, il reparto di manutenzione degli impianti produttivi, delle facility e vettori energetici e il magazzino ricambi. Nel corso di questa esperienza professionale ho avuto l'opportunità di perfezionare le mie competenze nei processi di stampaggio termoplastico, una delle cinque unità produttive, infatti, si occupava, appunto, di stampaggio ad iniezione con un parco di 64 presse con taglie da 85 a 1300 ton., la maggior parte con carico/scarico robotizzato e con controlli di qualità in linea affidati ad avanzati sistemi di visione. Il plant ha più di 1.100 dipendenti e un fatturato superiore a 210 milioni di euro. Esperto di ingegneria di processo e ingegneria di manutenzione con una solida esperienza nei settori tecnici. Partecipazione al raggiungimento degli obiettivi di eccellenza nell'applicazione delle metodologie di lean production e TPM.
Specializzato nella progettazione di attività di manutenzione finalizzate ad aumentare l'efficienza tecnica delle linee di produzione e/o impianti industriali. Conoscenza dei principali metodi di problem solving, ed esperienza nell'applicazione delle metodologie RCM e WCM.
Oltre alla forte conoscenza tecnica, ho personalmente sviluppato un approccio orientato al cliente e all’obiettivo. Inoltre, ho sviluppato capacità nello sviluppo del business, nell'esecuzione e nella gestione operativa, assumendo la responsabilità di P&L La capacità di guidare il team con leadership efficace e con una giusta dose di empatia, credo sia la mia caratteristica più significativa.
Aree di competenza: *) Sicurezza del personale e degli asset di produzione *) Gestione P&L *) Gestione del personale *) Ingegneria di produzione e manutenzione, in particolare per la redazione e l'implementazione di cicli di manutenzione preventiva e predittiva. *) Analisi dei costi di gestione *) Individuazione degli investimenti per il miglioramento dei processi e dei prodotti *) Creazione del Budget operativo annuale (AOP)
Sistemi ed apparecchiature per l’automazione industriale (PLC; CNC; Servoazionamenti e Servomotori, Robot, ecc.).
Sistemi di azionamento rotativi e lineari e relativi componenti, cuscinetti.
Impianti e componenti fluidici sia oleodinamici che pneumatici.
Macchine e mezzi di produzione industriali (macchine convenzionali e non convenzionali per le lavorazioni meccaniche di precisione, sistemi di manipolazione e assemblaggio) in ambito automotive ed aeronautico.
Metodologie e strumenti per la Lean manifacturing e il continuos improvement.
Conoscenza avanzata di Microsoft Office e del sistema operativo Windows. Conoscenza base del linguaggio di programmazione Visual Basic. Software di progettazione: Autocad Software ERP: SAP, AS400 (livello utente).
Convinzione di poter assolvere un compito, di assumere decisioni o di convincere gli altri in qualunque situazione, anche critica, o di reagire costruttivamente agli insuccessi
Esperto
FLESSIBILITA’
Capacità e la volontà di adattarsi e di lavorare efficacemente in un’ampia gamma di situazioni o con persone e gruppi diversi; capacità di comprendere ed apprezzare i punti di vista differenti od opposti ai propri, di adattarsi alle nuove situazioni e di cambiare od accettare facilmente i cambiamenti dell’organizzazione o dei compiti della mansione
Avanzato
IMPEGNO VERSO L’ORGANIZZAZIONE
Capacità e volontà di allineare i propri comportamenti alle necessità, alle priorità e agli obiettivi della propria organizzazione.
Desiderio di capire gli altri; capacità di ascoltare attentamente e di capire e rispondere ai sentimenti e alle preoccupazioni degli altri anche se non manifestati o parzialmente espressi
Esperto
COMUNICAZIONE VERBALE
Capacità di esprimere con chiarezza ed efficacia il proprio pensiero. Capacità di persuasività e influenza, intesa come desiderio di avere un’influenza o un effetto specifico sugli altri, in modo da convincerli del valore delle proprie idee, proposte, motivazioni. Capacità di negoziazione, intesa come abilità ad orientare, stimolare individui o gruppi nel risolvere i conflitti e/o ricercare soluzioni di reciproco interesse.
Avanzato
LAVORO IN GRUPPO
Desiderio di lavorare in collaborazione con gli altri, di essere parte di un gruppo piuttosto che lavorare da soli o in competizione. Capacità di stabilire dei contatti con altri soggetti onde pervenire a dei risultati che vanno oltre la somma dei contributi dei singoli membri
Esperto
ORIENTAMENTO AL CLIENTE
Concentrare i propri sforzi sulla ricerca e la soddisfazione dei bisogni del cliente.
Interesse a lavorare bene e a misurarsi con standard d’eccellenza; Capacità di porsi in modo realistico delle mete ed attivarsi con consapevolezza nel perseguirle.
Esperto
SPIRITO DI INIZIATIVA
Proattività ed iniziativa ad agire. Iniziativa è fare più di quanto sia richiesto dalla mansione o dalle aspettative inerenti il ruolo occupato, allo scopo di migliorare o perfezionare i risultati della mansione, o di evitare problemi, o di trovare o creare nuove opportunità.
Esperto
CONTROLLO OPERATIVO
Capacità di controllare lo stato di avanzamento di un progetto in confronto alle scadenze; verificare la completezza dei dati, evidenziare eventuali carenze o punti di debolezza e attivarsi per mantenere ordine nei sistemi stabiliti.
Esperto
FLESSIBILITA’ OPERATIVA
Capacità di saper applicare le regole-procedure in modo flessibile tenendo conto della peculiarità della situazione, per poter raggiungere un obiettivo di più vasta portata.
Capacità di analizzare ed interpretare gli elementi utili all’identificazione a all’applicazione di efficaci soluzioni anche in situazioni problematiche. Capacità di sintesi degli elementi importanti emersi dall’analisi del problema arrivando alla proposta di soluzioni fattibili.
Esperto
INNOVATIVITA’
Approccio ai problemi caratterizzato da libertà nel comporre in modo diverso dati di natura omogenea e dalla ricerca ed elaborazione di idee innovative e soluzioni originali Capacità di operare intellettualmente, a fronte di vincoli dati, in modo da saper compiere una “ristrutturazione del campo”, che consenta di esplorare nuove possibilità logiche nella soluzione del problema.
Esperto
RACCOLTA ED ELABORAZIONE DI INFORMAZIONI
Curiosità nell’avere le informazioni esatte per definire un problema, individuare nuove idee progettuali, migliorare sistemi gestionali in atto.