Naturale capacità a lavorare in gruppo. Negli anni ho collaborato con docenti e ricercatori universitari, ingegneri, architetti, geometri, geofisici, geologi ecc. Queste collaborazioni mi hanno portato a cercare, nel settore delle prove geotecniche di laboratorio ed in sito, la continua ottimizzazione dell' esecuzione delle stesse e del miglioramento delle strumentazioni da utilizzare. Inoltre ho potuto svolgere attività didattica in ambito universitario in qualità di co-relatore di tesi e di relatore di corsi tecnici. La collaborazione con altri professionisti mi ha permesso di pubblicare alcuni articoli in riviste del settore stradale. In oltre 30 anni di attività di controllo in laboratorio ed in sito, ho acquisito una notevole capacità di programmazione finalizzata: alla reale utilità degli stessi (intesa si come tipologia, che come quantità) e alla loro ottimizzazione economica. Sono altresì dotato di una buona capacità di analisi del territorio, utilizzando l’ aereo-fotogrammetria e la cartografia sia tematica che di base. Negli atti di attività ho acquisito ampia esperienza nel settore della stabilizzazione con leganti dei terreni utilizzata nel settore delle infrastrutture e non sia per quanto riguarda gli studi di laboratorio che in sito. Ho svolto più volte il compito di controllore della corretta esecuzione dei lavori nell’ ambito di cantieri sia ferroviari che stradali; sia a supporto (nei primi anni lavorativi), che in prima persona. Inoltre ho svolto attività di ricerca nel settore dell'edilizia nei consorzi Pares4 e R.C.E. finanziati dal M.U.R.S.T.
Università di Bologna - Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Novembre 1979
a marzo 1987
Laurea in Scienze Geologiche - Vecchio ordinamento - Titolo tesi: "Analisi Idrologica e dinamica dei versanti della fascia pedemontana tra il F. Reno ed il T. Lavino"
Dettagli ed attività extracurricolari
Durante il periodo accademico ho svolto il servizio militare per 1 mese a Como (C.A.R.) e per gli altri 11 mesi presso il 24° Dep.Ter. a Udine.
Oltre alla tesi ho realizzato due tesine sperimentali aventi come oggetto: una l' interpretazione di letture inclinometriche eseguite nel Comune di Gaggio Montano (BO) e l' altra l'analisi ed interpretazione di analisi chimiche di campioni d'acqua prelevati da pozzi ubicati nel comune di Cesenatico (FC).