Sviluppare le mie capacità gestionali, commerciali e di business development in un ambiente dinamico e innovativo, di ricoprire un ruolo altamente sfidate contribuendo alla crescita e al successo della società in cui lavoro.
Obiettivi: Espandere le vendite nelle aree di business dei segmenti Utilities e Media.
Responsabilità: Business development, P&L, pre-vendita e di vendita dei segmenti Media e Utilities nel Regno Unito; costruire le relazioni con i nuovi clienti; definizione delle nuove strutture di vendita.
Risultati: Contribuito in maniera determinante alla vendita della divisione Mobile di SSE a Gamma Telecom.
Obiettivi: Individuare modelli di business innovativi in collaborazione con i clienti per migliorare la struttura costi, aumentare l’efficienza operativa ed incrementare i ricavi.
Responsabilità: Delle attività di consulenza per esplorare business model innovativi nel segmento mobile broadband; definizione del growth plan; strategy & consulting; regional driver per i programmi ROI e MBB monetization.
Risultati: Piano di investimenti triennale (CEPA) per consentire a TIM di riconquistare la leadership di mercato.
Obiettivi: Espandere le vendite dei servizi professionali nella market unit sud est Europa.
Responsabilità: Coordinamento del gruppo di service sales support nel sud est Europa; definizione del piano di crescita strategico; pianificazione delle risorse dedicate agli obiettivi strategici.
Risultati: Incremento delle vendite di circa il venti per cento (YOY) nonostante la condizione macroeconomica non favorevole che ha spinto i nostri concorrenti ad una feroce guerra sui prezzi.
Obiettivi: Creare una nuova organizzazione di vendita per espandere il business in Serbia.
Responsabilità: Profit and loss; instaurare una forte relazione con la consociata di Mobilkom Austria Group; definire un team a supporto delle attività commerciali dedicato a Vip mobile; definizione del growth plan strategico.
Risultati: Nuovo contratto per la fornitura degli apparati di rete e della assistenza post vendita; primo contratto nel gruppo Mobilkom Austria della gestione operativa esternalizzata delle Spare Parts;
Obiettivi: Definizione delle strategie di vendita per il gruppo Telecom Italia.
Responsabilità: Delle strategie di vendita per TIM e le sue affiliate all’estero; definizione del growth plan; responsabilità dei progetti innovativi e delle soluzioni enterprise per le filiali TIM in Europa e sud America.
Risultati: Contratto pluriennale per la fornitura del software e supporto; fornitura delle soluzioni enterprise in Brasile.
Obiettivi: Espandere la vendita delle infrastrutture e servizi professionali con AVEA.
Responsabilità: Prevendita, vendita, post vendita e P&L del nuovo operatore partecipato da TIM e Turk Telecom; costruire una forte relazione con i nuovi key stakeholders; consolidare le legal entity Ericsson dedicate ai due operatori.
Risultati: Nuovo contratto per la fornitura delle infrastrutture della rete core in sostituzione del fornitore esistente.
Obiettivi: Definizione delle organizzazioni di vendita per la realizzazione del contratto dal valore di circa mezzo miliardo di dollari.
Responsabilità: Pre-vendita e di project office; della esecuzione dei contratti core network e VAS; coordinamento dei team locali e globali; definizione del growth plan; coordinamento delle soluzioni tecniche per le filiali TIM.
Risultati: Realizzazione del contratto con due mesi di anticipo, più del trenta per cento di "add on sales”.
Obiettivi: Realizzazione del contratto Core; essere il fornitore di riferimento 3G per WIND.
Responsabilità: P&L della rete core; responsabilità di contratto e di vendita; supervisione della realizzazione degli obblighi contrattuali; responsabile commerciale dalla offerta per la tecnologia di terza generazione 3G.
Risultati: Rinegoziato con successo la scontistica legata ai vouchers. LoI per la fornitura degli apparati 3G.
Obiettivi: Definizione della struttura organizzativa per la realizzazione del contratto Entel.
Responsabilità: Di project management della rete core e VAS per Entel PCS (filiale TIM); coordinamento delle attività di test e di implementazione; test di validazione con ente delle telecomunicazioni locale.
Risultati: Pienamente soddisfatti gli obblighi contrattuali che prevedevano pesanti penali per circa cento milioni di dollari.
Obiettivi: Definire una nuova organizzazione per la esecuzione del contratto Vodafone.
Responsabilità: Project manager per la realizzazione della rete core network; delle attività di implementazione, test di integrazione e dei servizi post vendita; gestione dei subcontractors.
Risultati: Realizzazione del progetto quattro mesi prima della scadenza contrattuale.