Mi chiamo Marcello Roma, (Italiano, 04/06/1990) abito in zona PRIMATICCIO M1 e sono un Trainer e Insegnante di Educazione fisica con Laurea Triennale in Scienze Motorie,sportive e della salute e Specialistica in Scienze e tecniche dell'attività sportive conseguita presso l'universià AlmaMaterStudiorum di Bologna.
Il mio ruolo di Trainer è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Inoltre al Personal Trainer è affidata l’attività educativa a stili di vita salutari ed il ruolo di motivatore nell'ambito della pratica dell'attività fisica.
Il mio compito è nata dall'esigenza di diffondere l’educazione motoria fin dalla scuola primaria attraverso una figura specializzata – il Tutor Sportivo – per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Nello specifico, il modello di intervento delineato ha l’obiettivo di: • coinvolgere tutte le classi dalla 1^ alla 5^; • promuovere l’adozione delle 2 ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria; • promuovere i valori educativi dello sport; • motivare le giovani generazioni all’attività motoria e fisica.
Il mio compito è stato di occuparmi della sicurezza dei bagnanti sulle spiagge o in piscina. Controllando le condizioni del mare e suggerisce ai bagnanti il comportamento più opportuno. Vigilando sulle persone in acqua e interviene in caso di pericolo o rischio di annegamento. Somministrando i primi soccorsi in caso di incidenti in acqua.
Il mio compito principale è stato garantire la sicurezza assumendomi la responsabilità sia sotto l'aspetto civile che penale, infatti le mie funzioni ricoprivano: • regolare le attività di balneazione vigilando sul comportamento degli utenti; • prevenire gli incidenti in acqua, farvi fronte quando avvenuti mettendo in atto le tecniche di salvataggio e primo soccorso acquisite nel corso di formazione e periodicamente aggiornate; • applicare e far rispettare le ordinanze della Capitaneria o regolamento della piscina; • verificare periodicamente la chimica delle acque nelle piscine e le condizioni igieniche dell'ambiente.
Le mie funzioni specifiche sono state di regolare le attività di balneazione, vigilando sul comportamento degli utenti; applicare e far rispettare le ordinanze della Capitaneria ed il regolamento dello stabilimento,prevenire gli incidenti in acqua con una sorveglianza attenta ed eventualmente farvi fronte, mettendo in atto tecniche di salvataggio e di primo soccorso.
Durante il mio soggiorno a Glasgow,ho svolto un corso intensivo di 24 settimane presso l'università di Glasgow convenzionato con la scuola di formazione Live Language. Ho terminato il mio percorso di studi con un livello di conoscenza di lingua UPPER INTERMEDIATE (B2). Questa esperienza mi ha dato la possibilità infine, di poter superare con successo la certificazione IELTS al mio rientro in Italia nell'aprile 2016.
Ho acquisito conoscenze scientifiche nei vari campi delle attività motorie dell'uomo, con particolare riguardo alle aree: tecnico-sportiva, preventiva, manageriale ed educativa. Nell'area tecnico-sportiva, vengono acquisite conoscenze fondamentali sulla teoria e i metodi didattici delle varie tipologie di discipline sportive, praticate soprattutto a livello ludico e amatoriale. Nell'area preventiva vengono acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l'arco dell'intera vita, in soggetti normali che necessitino di prevenire le patologie correlate alla sedentarietà mediante uno stile di vita attivo e salutare. Nell'area manageriale, si apprendono nozioni di natura giuridico-amministrativa che regolano il mondo delle attività motorie negli ambiti: sportivo, ricreativo, educativo, preventivo e industriale. Nell'area educativa si acquisiscono conoscenze sull'educazione motoria espressivo-comunicativa, valorizzando lo sviluppo delle capacità, delle competenze e dello sviluppo motorioin età evolutiva.
Tesi nello sviluppo della potenza muscolare nel nuoto - Valutazione del nuotatore con ergometro funzionale Swim Bench: analisi dei parametri di spinta e di tirata.
Il mio percorso ha l’obiettivo è stato quello di formarmi come professionista che sappia progettare e programmare l’allenamento per sportivi professionisti, gestire uno staff tecnico, elaborare programmi di attività motoria per tutti i tipi di soggetti, inclusi i diversamente abili. Il piano di studi prevede esami in campo tecnico-sportivo, pedagogico, informatico e linguistico. Figure professionali: istruttore fitness, allenatore, preparatore atletico, consulente dello sport, tecnico sportivo.Competenze in sport di squadra, individuali, attività per l’età evolutiva e anziana, alimentazione, fisiologia, anatomia
Tesi in Sviluppo Motorio nell'età dell'infanzia - Gli effetti del gioco nella crescita cognitiva e motoria nel bambino.
Il mio percorso liceale mi ha fornito gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale,creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.