Sociologo con competenze nella comunicazione scritta e nella scrittura professionale (business writing, copywriting, editing, webediting, linguaggio giornalistico-pubblicitario): sviluppate come consulente e formatore nell’area comunicazione di un’importante associazione non profit per quasi 3 anni e attualmente di altre organizzazioni, come coordinatore dell’Ufficio stampa di un ente, come copywriter (in stage) presso un’agenzia di pubblicità e la frequenza di alcuni corsi; con varie esperienze giornalistico-redazionali, nonchè curando l’aspetto comunicazione esterna presso altri enti con i quali ho lavorato. In particolare ho svolto e svolgo corsi sulla comunicazione scritta e sulla scrittura professionale, per associazioni, cooperative, e scuole superiori.
Altre competenze nel settore della formazione, della progettazione e ricerca sociale. E in quello amministrativo e di segreteria.
collaborazione come sociologo e formatore. Svolgo relazioni ed incontri formativi con gruppi diocesani, parrocchiali e gruppi famiglia. Dal 2014 referente per la Calabria del Collegamento nazionale dei Gruppi famiglia.
Dicembre 2012 ad oggi, componente equipe socio-psico-pedagogica, che costituisce un Centro di supporto e consulenza per sostenere gli oratori calabresi nella formazione, progettazione, nell’operatività quotidiana e favorire il loro collegamento in rete.
Da aprile 2009 a tutt’oggi presso il Centro diocesano per la pastorale familiare di Cosenza:
Coop. sociale ISAS (Istituto di Servizio e Assistenza Sociale)
October 2011
to June 2014
Ho svolto consulenza per l’area comunicazione (ho realizzato due video sulla storia dell’ISAS; e la revisione del volume sulla storia dell’Istituto; ho proposto la ristrutturazione del sito); e collaborato con il settore progettazione (ho proposto alcuni progetti sul sostegno alla famiglia e curato alcune sezioni di un progetto formativo europeo sugli anziani).
Ho coordinato il progetto formativo "24 ore in Calabria" in 5 scuole calabresi, curando anche i prodotti e il sito web; ho anche svolto le funzioni di tutor in due di queste scuole.
Ho elaborato il piano di comunicazione dell’Associazione, coordinato l’equipe comunicazione, curato la redazione del bilancio sociale 2008 e 2009, progettato il nuovo sito web, svolto seminari di formazione sulla comunicazione e la scrittura professionale (anche come docente fad).
Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato (Co.ge) della Regione Emilia-Romagna
December 2006
to June 2008
Ho contribuito alla modifica degli strumenti di valutazione; ho effettuato l’analisi e valutazione di ammissibilità dei progetti presentati da 5 Centri Servizi per il Volontariato della Regione; e, l’ultimo anno, anche la valutazione della rendicontazione degli stessi. Ho impostato un Report sull’attività dei CSV della Regione.
Ho pubblicato uno studio e vari servizi di approfondimento sullo stesso Annale (n° 4/2005 e 5/2006); sul settimanale “Il Ponte” (2005-2007). Oltre a vari articoli su questi ed altri periodici.
Redattore dell’Annale "Parola e tempo". Dal 2004 al 2007 ho anche collaborato ad iniziative culturali dell’Istituto con funzioni giornalistiche e redazionali.
Da settembre 2006: coordinatore dell’Ufficio stampa e della Segreteria.
Fino ad agosto 2006: responsabile dell’Osservatorio delle Povertà: ho curato il Rapporto sulle povertà 2005 (per la prima volta sono stati aggregati i dati di 13 centri di ascolto Caritas). Ho anche collaborato al primo Dossier regionale sulla povertà della Delegazione regionale Caritas dell’Emilia-Romagna (“Povertà e politiche sociali in Emilia-Romagna”, Carocci Faber, 2007).
Ho anche svolto autonomamente, per conto del Consorzio di Solidarietà Sociale di Forlì, una ricerca empirica di sfondo sulla condizione degli anziani del Comune di Verghereto (ho impostato e svolto interviste semistrutturate a testimoni significativi, su quella base ho elaborato il questionario per la survey e formato gli intervistatori che lo hanno somministrato ad un campione di anziani).
Ho elaborato un progetto di Osservatorio provinciale sull’immigrazione (presentato alla Provincia).
Reggio E.(11/1995-2/1997) - Funzione di responsabile amministrativo della Direzione Sanitaria di un Ospedale. Tra l’altro, ho definito dei mansionari scritti per le procedure delle varie attività.
Cesena (12/1997-10/1998) - Funzione di quadro intermedio nell’ambito del Servizio Gestione del Personale - Settore Giuridico: ho curato autonomamente varie procedure concorsuali, oltre a svolgere altre funzioni collegate all’Ufficio Concorsi.