Sono affascinato dalla tematica dell'innovazione digitale e sociale e per questo motivo ho scelto di realizzare una tesi sperimentale sul service design. Una scelta nata per proporre una nuova forma di mobilità nei centri urbani. Amo stare sul pezzo e questo, in un'azienda moderna e digitalizzata, significa conoscere i nuovi strumenti aziendali con cui "sporcarsi le mani". Ragione per cui ho deciso di approfondire i nuovi trend, frequentando un Master presso Digital Coach. Un'esperienza che mi ha dato l'opportunità di affinare le mie competenze in questo settore, alimentando l'interesse verso le tematiche digitali.
Supporto il team di marketing nella definizione delle strategie di comunicazione. Sono stato coinvolto in un progetto SEO, che prevede l'aggiornamento del sito tramite l'ottimizzazione dei contenuti e delle keywords.
Platinum: CMS per la gestione delle pagine (creazione, modifica e ottimizzazione);
Google Analytics: analisi delle ricerche sul sito e relativi report;
Ho realizzato un piano di marketing per avviare l'attività di comunicazione e la gestione dei canali social. Ho creato contenuti per il Blog aziendale, partendo da un piano editoriale specifico e, più in generale, ho curato i testi del sito web e delle comunicazioni "ufficiali": Business Plan, White Paper ecc.
Piattaforma "Post Pickr" per la gestione dei contenuti social;
Editor SEO Tester Online per la redazione degli articoli;
Ho gestito l'attività di vendita di un'edicola, ovvero gli ordini e i resi. Un'attività che mi ha permesso di stare a contatto con diverse persone, sviluppando capacità di problem solving.
Laurea triennale in business management: il punto di partenza della mia carriera universitaria, che mi ha fornito le basi per una forma mentis di tipo economico.
Laurea specialistica in business management: è stato un percorso che mi ha permesso, da un lato, di migliorare le competenze di analisi strategica di un mercato e, dall'altra, di affinare diverse soft skills tra cui il lavoro in team.
Un percorso formativo che consente di imparare la lingua in modo naturale, partendo dal "listening" per poi passare alla fase di "writing" e "speaking". Il tutto con un format learning by doing.
Un percorso formativo sui generis, che mi ha dato la possibilità di rapportarmi da vicino con il mondo del marketing digitale e di acquisire delle competenze di settore tramite esperienze di praticantato all'interno della scuola
È stato un weekend formativo, dove ho trovato grande ispirazione, professionalità, ma anche tanta umanità da parte dei professionisti invitati all'evento. Una grande occasione di crescita, in cui ho rappresentato personalmente l'azienda, con un breve e, soprattutto, inaspettato speech sul palco.