A partire dagli anni 80 ho costruito solide basi come consulente e imprenditore in azienda che mi permettono di concepire ed attuare con successo progetti, definire e pianificare strategie di marketing e comunicazione on e off-line. Grazie alla mia inclinazione al problem solving e alle competenze ICT, mi adatto facilmente alle specificità dei diversi scenari, variando rapidamente l’approccio per ottenere i migliori risultati. Completano il mio profilo una innata capacità nella gestione di progetti e nel coordinamento di gruppi di lavoro multidisciplinari ed ottime capacità relazionali e comunicative.
La mia esperienza decennale in ambito informatico, lungo tutta la storia a partire dalla nascita del PC nel 1980, i miei studi in Scienze dell'informazione a Pisa nonchè i miei natali a Lussemburgo , un paese storicamente depositario delle migliori tecniche di apprendimento delle lingue, mi hanno permesso di mettere a punto un metodo d'insegnamento improntato alla massima concretezza, efficacia ed al pieno coinvolgimento dello studente. La mia passione per la comunicazione, di cui l'insegnamento rappresenta la componente più importante, costituisce la migliore garanzia per il conseguimento degli obiettivi in termini di apprendimento di ogni persona che mi darà fiducia.
Negli ultimi anni la mia partecipazione alla casa editrice Biblios Edizioni mi ha permesso di sfogare la mia passione per la scrittura, in modo particolare con il mio secondo libro , Personal Brand, dove ho sedimentato la mia esperienza professionale e spirituale di più di 30 anni di attività. Il tutto, come è sempre stata mia abitudine , a beneficio di tutti.
Mi occupo della creazione di video, articoli e altri contributi focalizzati sull’Intelligenza Artificiale (IA) e la sua applicazione nel mondo dello sport e dell’istruzione.
Attraverso questi contenuti, esploriamo l’affascinante incrocio tra l’IA e il mondo sportivo, nonché il ruolo sempre più rilevante dell’IA nell’educazione.
I video offrono approfondimenti accessibili sull’IA, mentre gli articoli pubblicati sulla rivista nazionale dell’ACSI forniscono un’analisi approfondita delle tendenze e delle sfide legate a questo campo.
Benvenuto nel mio mondo dedicato all’umanesimo digitale, dove l’apprendimento continuo e l’etica dell’Intelligenza Artificiale si incontrano per guidarti verso un futuro migliore. Qui, siamo in missione per coltivare la luce del sapere e dell’umanità in un’epoca di rapida trasformazione tecnologica.
Scrittore : Personal Brand
Biblios Edizioni
Da giugno 2022
Personal Brand. Un libro che rappresenta la mia eredità spirituale e professionale di 30 anni di lavoro. Un testo utile a tutti con un pensiero particolare verso gli studenti in ossequio alla mia passione per l'insegnamento. Tante le tematiche trattate, ovviamente in questa prima edizione non in maniera approfondita bensì allo scopo di dare al lettore la chiave di lettura per poter iterloquire con questa società liquida così colma di insidie e di competitività. I ragazzi troveranno un'utile cassetta degli attrezzi cui far riferimento lungo la loro crescita ad integrazione del povero contributo erogato attualmente dalla scuola.
I pilastri del libro sono tre : Leggi Universali Apprendimento continuato Personal Brand
Che a mio avviso e sulla scorta della mia esperienza danno forma ad un vero e proprio triangolo magico in grado di agevolare tutti nel raggiungimento delle soddisfazione personali e di un'autostima unitamente ad un miglior equilibrio interiore.
E veniamo ad uno dei pilastri del mio libro : il personal brand. Il mio scopo è quello di incentivare il pensiero altrui, in modo particolare quello dei ragazzi, sulla criticità della sua gestione. Prendersi cura di quest'ultimo, tutelarlo, allinearlo il più possibile alle reali sfaccettature del proprio mondo, togliere la sua "amministrazione" a terze parti, rappresenta una chiara e vitale dimostrazione di un anelito alla libertà di espressione ed ad una comunità improntata alla collaborazione, sinergia e soprattutto al bene comune.
Responsabile della Comunicazione
Biblios Edizioni
Da 2020
Biblios edizioni è una casa editrice nuova, in gergo si dice emergente. Emerge da tempo immemore e sorge ora, come casa, nel senso specifico di edificio che contiene, cura, educa e promuove la crescita personale. Un nucleo famigliare che accoglie i suoi autori in uno spazio ultra dimensionale, perché con un libro, è risaputo, si resta nella memoria infinita dello spazio e del tempo. Qui imperano le Leggi Universali di un antico sapere; le lettere dell'alfabeto ebraico hanno per Biblios un valore fondamentale.
Responsabile Tecnico Comunicazione
Talkcity
Da 2021
Web e Social TV Nazionale il cui format televisivo è il Talk Show. E' stato implementato una piattaforma di aggregazione dei vari contributi in streaming con la relativa diffusione sui vari social unitamente alla creazione e gestione di campagne promozionali (adwords, Fb, Linkedin)
Responsabile della Comunicazione ed HR
Salusgreen Srl
Gennaio 2018
a giugno 2020
Civitavecchia
Italia
Azienda che opera in ambito sanificazione acqua ed aria gestendo in termini di assistenza e di commercializzazione prodotti quali : depuratori ad osmosi inversa, ionizzatori ed ozonizzatori.
Mi sono occupato della rivisitazione del modello di comunicazione (corporate image) grazie alla gestione di un team di persone e dei processi HR di formazione e selezione del personale.
Accoglienza turistica
Bed and Breakfast La Corte degli Ulivi
Da 2014
Civitavecchia
Italia
La Corte degli Ulivi, una villa immersa nel verde di un giardino, si trova in una zona residenziale di Civitavecchia dalla quale si può ammirare un suggestivo panorama in cui spiccano la città ed il mare.
A pochi metri dall'uscita dell'Autostrada - Civitavecchia nord è l'ideale punto di partenza per chi deve raggiungere Roma , Fiumicino e il Porto di Civitavecchia in pochi minuti .
Per non avere sorprese scegli la nostra Ospitalità nel Bed and Breakfast Corte degli Ulivi ti sentirai a casa tua.
Servizi :
We will provide a "Guided Roma Tour" at the discounted price of 350 € up to a maximum of 7 people. Our Tour Guide is an expert in their field and will share his knowledge of Rome with you..:!!! One pizza, bruschetta and one beverage is included !! We will provide Shuttle Service to / from Fiumicino at the discounted price of 120 € up to a maximum of 5 people
Proprietario
Docente Informatica, Francese ed Inglese
Scuola Regina Elena
Da 2013
Civitavecchia
Italia
One language sets you on a corridor for life. Two languages open every door along the way.
“Una lingua ti apre un corridoio per la vita. Due lingue ti aprono tutte le porte lungo il percorso.”
You can never understand one language until you understand at least two.
“Non puoi mai capire una lingua sino a quando non ne capisci almeno due.”
L'Informatica resa facile ed accessibile. Apprendere le lingue con un metodo innovativo ed efficace.
La mia attività di docente ha fondato le sue radici su 2 domini di competenze: • Informatica • Lingue Francese, Tedesco ed Inglese 2 materie decisive per gli studenti,insegnate utilizzando un approccio concreto, innovativo ed efficace .
La mia esperienza decennale in ambito informatico, lungo tutta la storia a partire dalla nascita del PC nel 1980, i miei studi in Scienze dell'informazione a Pisa nonchè i miei natali a Lussemburgo , un paese storicamente depositario delle migliori tecniche di apprendimento delle lingue, mi hanno permesso di mettere a punto un metodo d'insegnamento improntato alla massima concretezza, efficacia ed al pieno coinvolgimento dello studente. La mia passione per la comunicazione, di cui l'insegnamento rappresenta la componente più importante, costituisce la migliore garanzia per il conseguimento degli obiettivi in termini di apprendimento di ogni studente che mi darà fiducia.
Il Francese reso facile e pratico , ma non solo. La tecnica di apprendimento utilizzata è facilmente adattabile allo studio di altre lingue. Il francese come qualsiasi altra lingua insegnata con il metodo più concreto, efficace ed immediato. Entrare immediatamente in una full immersion in termini di dialoghi, ascolti ed interlocuzione.
Trasformare il proprio cellulare in una sorta di tutor continuato al fine di accelerare il processo di apprendimento.
Se le ripetizioni a domicilio conoscono un tale successo, è che non hanno nulla di standardizzato.
E del resto, che senso avrebbe proporre lezioni di recupero simili ad ogni studente, quando le esigenze variano da un ragazzo all'altro? I giovani che ricorrono alle ripetizioni a domicilio o via webcam, si sa, hanno profili differenti.
Pensiamo alla personalità, al temperamento, al modo di prendere la scuola e, più in dettaglio, di registrare quanto avviene in classe.
La parola chiave di un insegnante privato dev'essere «su misura».
Consultant
Segreteria del Sindaco del comune di Civitavecchia
2010
a 2012
Contratto a tempo determinato
Civitavecchia
Italia
Coordinatore Coinvolgimento nella realizzazione dei seguenti Progetti: Università del Mare Associazione Internazionale RMEI Bike Sharing Sistema di comunicazione Piedibus Digital Divide
The Mediterranean Network for Engineering Schools and Technical Universities
A shared ambition to give the Mediterranean basin a renewed economic primacy, and to work towards the provision of safeguards for a more peaceful future, by leading the way in applying the principles of sustainable development.
Developement & Knowledge Manager
Next Consulting srl
2002
a 2009
Contratto a tempo determinato
Milano
Italia
In questo periodo ho occupato il ruolo di Developement & Knowledge Manager con i seguenti compiti : Assicurare il supporto all’area Sistemi nella definizione dei contenuti dell’offerta tecnologica e nella relativa progettazione. Assicurare l’evoluzione delle soluzioni informatiche in termini di metodi e architettura per la realizzazione delle soluzioni presso il mercato. Assicurare in accordo al Principles & Knowledge la progettazione e realizzazione dei modelli e la loro evoluzione in chiave tecnologica garantendo qualità e tempi.
Da notare come l’ esperienza presso questa azienda sia stata utile per l’acquisizione delle conoscenze in materia di sviluppo di sistemi complessi ed articolati riguardanti la diagnosi organizzativa e la gestione delle risorse umane, in particolare : la gestione del nuovo modello di competenze basato sulla conoscenze, capacità e sui comportamenti organizzativi, analisi della coerenza tra struttura retributiva e struttura organizzativa, pianificazione e sviluppo carriere attraverso opportuni processi di formazione, gestione degli incentivi in un sistema premiante; tutto ciò per misurare la qualità della Risorsa Umana in relazione al ruolo ricoperto. In questo contesto particolare rilevanza ha avuto la messa in opera di progetti enterprise a supporto dei processi di valutazione basati su tecnologia ASP.NET ed afferenti ad un modello di Workflow.In quest'ambito ha avuto grande rilevanza l'integrazione dei modelli di Job Evaluatione e di diagnosi retributiva con la piattaforma SAP.
Project Manager
Next Consulting SRL
1997
a 2001
Contratto a tempo indeterminato
Milano
Italia
Gestione e sviluppo Risorse Umane
in questi 4 anni ho iniziato a svolgere la mia attività per una società di Milano specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi per la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane. Dopo esserne divenuto un partner ho occupato il ruolo di Project Manager,mansione che ha trovato nel coordinamento dei progetti realizzati in Italia ed all'estero la sua massima espressione.
Data l’importanza dei progetti gestiti, mi sono relazionato con i massimi livelli della direzione del personale di società del calibro di : Banca Toscana, Alleanza Assicurazioni, Banca Antonveneta, Abi, Aeroporti di Roma, Autostrade, Banca del Salento ,Monte Paschi di Siena, BNA, Mediaset, Mediolanum, San Paolo, Banca del Salento ,Datamat , Fenice (Fiat), Gruppo Rinascente,Lega delle Cooperative,Generali France Assurances ,Zambon ecc...
In questi anni la tecnologia Internet volta alla realizzazione di siti web (ideati in particolare allo scopo di gestire la Formazione,la Selezione e le Prestazioni in ambito Aziendale) ha rappresentato l’elemento fondamentale della mia attività professionale unitamente all’analisi multidimensionale di dati tramite tecnologia Olap ( Olap Server della Microsoft e della Seagate) .
Nell’anno 2000 mi sono occupato di progetti che si sono basati su replica di dati e sulla distribuzione su scala geografica di reportistica in particolare sono stato impegnato nel coordinamento e supervisione della fusione di tutti gli archivi elettronici tra la Banca Antonveneta e la Banca Nazionale dell’Agricoltura.
In questi progetti l’approfondimento delle tecniche di comunicazione ha giocato un ruolo fondamentale:
nella gestione delle relazioni interpersonali;
nell’uso adeguato di canali e mezzi di comunicazione;
nella pianificazione della comunicazione rivolta agli utenti e agli stakeholder
nell’ascolto.
Socio
Fimm Service srl
1991
a 1996
Contratto a tempo indeterminato
Roma
Italia
In questo periodo ho lavorato in qualità di partner per la società Fimm Service di Roma, azienda specializzata nell’ installazione, gestione ed amministrazione di Database. In questo periodo in collaborazione con l’Alitalia ho contribuito allo startup del progetto Mille Miglia coordinando la fase di analisi ed implementazione della tecnologia a supporto del concorso. Negli ultimi due anni ho realizzato per la società Promoptima il primo sistema informatico in Italia basato su tecnologia Smart Card allo scopo di gestire un concorso a punti in molti supermercati in Italia. A questo proposito ho trascorso un periodo di tempo a Parigi per gestire le relazioni tecnico commerciali tra la Promoptima e la Philiphs, leader europea nella produzione di card a microchip. In seguito alle competenze acquisite su questa tecnologia ho registrato un brevetto presso i competenti uffici del Granducato del Lussemburgo.
Responsabile dell’ufficio Ricerca e Sviluppo - Presidente del C.d.A
Ademar srl
1986
a 1990
Contratto a tempo indeterminato
Roma
Italia
Dirigente ICT Assunto presso il Gruppo Ademar di Roma in qualità di Responsabile dell’ufficio Ricerca e Sviluppo, dopo aver contribuito alla realizzazione del primo collegamento in Italia tra un registratore di cassa ed un sistema contabile ho svolto il ruolo di Presidente del C.d.A. della società informatica del gruppo specializzata nella gestione di sistemi contabili.
Competenze
HR
Team Leadership
Esperto
Team management
Esperto
Educational Technology
Esperto
Analysis
Avanzato
Communication Skills
Esperto
Problem Solving
Esperto
Knowledge Management
Esperto
Informatica
Project Management
Esperto
Web Design
Esperto
Web Development
Esperto
Web 3.0
Esperto
Databases
Esperto
Data mining
Buono
Office
Avanzato
Web Services
Avanzato
Analytics
Avanzato
Graphic & Design
Avanzato
Video
Avanzato
Comunicazione
Web 3.0
Esperto
Community Manager
Esperto
Social Media Manager
Avanzato
Analysis
Esperto
Presentation Skills
Avanzato
Writer
Avanzato
Content manager
Esperto
English, French, German
Scuola e Formazione
Flipped Class
Esperto
Memory Retention
Avanzato
Personal Brand
Esperto
Soft Skills
Esperto
Cittadinanza Europea
Esperto
Scrittore
Avanzato
Corsi
Ingegneria Informatica
University of North West USA
Tesi sull'Umanesimo Digitale
Informatica
Scienze dell'informazione di Pisa
Da 1977
Interessi
Tecnologia
Informatica
Comunicazione
Insegnamento
Viaggi
culturali
montagna
Musica
rock
country
classica
Sport
tennis
sci
pilates
trecking
Lingue
Francese
Esperto
Lingua madre
Tedesco
Esperto
Lingua Madre
Inglese
Buono
Professionale
Lussemburghese
Esperto
Lingua nativa
Portfolio
Umanesimo Digitale
Il mio percorso professionale come informatico, durato 40 anni, è stato un viaggio meraviglioso che mi ha portato dai mainframe all’intelligenza artificiale. Un cammino caratterizzato dal costante desiderio di condividere le mie scoperte e il mio sapere, proprio come un’avventura da raccontare. La tappa più significativa di questo viaggio è stata cinque anni fa, prima della pandemia, quando ho avuto una folgorazione sulla via di Damasco. Ho iniziato a riflettere sul divario crescente tra l’evoluzione tecnologica e l’essenza profonda dell’uomo. La pandemia e i suoi lockdown hanno paradossalmente agevolato quel momento di riflessione, indirizzando la mia attività formativa e di comunicazione su nuovi lidi: l’umanesimo digitale. L’umanesimo digitale raccoglie contributi vitali come l’intelligenza collettiva, l’ecologia dell’informazione, l’ambientalismo digitale, l’infosfera e l’iperstoria, la filosofia dell’informazione. La complessità dell’infosfera impone il paradigma dell’apprendimento permanente per accrescere la consapevolezza. Oggi la mia attività rispecchia appieno l’evoluzione di questi 40 anni e desidero condividere queste riflessioni non solo con me stesso, ma con chiunque voglia confrontarsi su questi temi.
Amo il mio Personal Brand è un saggio, un lifelong reading book, un portale che permette a chiunque di affacciarsi ed entrare in punta di piedi in un mondo nuovo, meraviglioso, a tratti pericoloso se non lo si conosce bene che afferisce alle competenze digitali, analizzate in maniera originale grazie al coinvolgimento sia di aspetti tecnico professionali che esistenziali. Grazie a questo contesto ed ad una forma espositiva molto semplice, adatta a tutti, ho cercato di raggiungere l'obiettivo di trasformare il lettore da elemento marginale a figura centrale. Il libro appartiene alla categoria dei "lifelong reading books" in quanto costituisce un punto di partenza di un percorso formativo piuttosto che un punto di arrivo. In ossequio a ciò sono disponibile a soddisfare qualsiasi richiesta di approfondimenti nonchè suggerimenti che potranno essere veicolate sul sito
L’umanesimo digitale sfida l’algoritmo L’accostamento di queste due parole potrebbe sembrare un ossimoro. Cosa c’entrano gli opposti zero e uno, protagonisti del sistema binario con il nostro mondo umano, ricco di sfumature ed emotività? L’umanesimo fu un movimento culturale nato durante il Rinascimento, l’elemento caratterizzante fu porre l’uomo al centro dell’universo. Sei secoli dopo, la tecnologia onnipresente e la nostra “memoria scorporata” devono comunque essere tenute a bada con un approccio antropocentrico.