Sono fortunato: faccio un lavoro che mi appassiona, per il quale ho studiato e che mi permette di assaporare "il gusto per le cose fatte bene". Mi piace affrontare le sfide di realtà dinamiche e condividere le conoscenze per un miglioramento continuo e complessivo.
Responsabilità di tutta l'area qualità, sia della parte di controllo di linea e di processo, del laboratorio e dell'assicurazione qualità con le aree qualità fornitori, clienti e sistema qualità.
Coordino un gruppo di Personale giovani e dinamiche, con le quali ho la possibilità di fornire un supporto di esperienza per l loro crescita professionale.
Prodotti e ingredienti alimentari molto diversificati dal punto di vista delle caratteristiche tecnologiche, reologiche e, soprattutto, con elevati livelli di sensibilità microbiologica.
L'Azienda mi ha affidato la responsabilità su tutte le attività relative all'Assicurazione Qualità e della Sicurezza Alimentare dell'Azienda a livello nazionale e mondiale. Ciò è stato realizzato grazie al coordinamento del gruppo di professionisti incaricati di gestire le varie aree tematiche di AQ
Esperienza molto professionalizzante in un contesto complesso, con matrici alimentari molto diverse, dal lattiero-caseario, alle carni, vegetale, in una realtà imprenditoriale di tipo cooperativo.
Responsabilità su tutte le aree di Assicurazione Qualità e Sicurezza Alimentare del gruppo con coordinamento di un team di specialisti di settore, con particolare riferimento alla produzione del gelato, della bakery congelata e dei piatti pronti congelati.
Esperienza che ha incrementato il bagaglio di competenze tecniche e manageriali in una realtà imprenditoriale illuminata di tipo famigliare con la quale ho avuto un rapporto diretto.
Nel periodo intercorrente tra gli incarichi in Parmalat e Sammontana e successivo a Granarolo fino alla data odierna ho svolto attività di consulenza e formazione per le aziende, tenendo anche conferenze ed interventi a convegni e seminari.
Sono entrato in Parmalat nel 1982 come analista di laboratorio nel periodo estivo al momento della nascita del fortunato prodotto Pomì. Allora ero studente di Chimica. Sono poi stato assunto a tempo indeterminato a fine 1984 e ho percorso tutti i passi di crescita della carriera nel campo della Qualità fino a divenire Direttore dell'Assicurazione Qualità della B.U Italia.
Durante la mia storia in Parmalat sono stato, tra l'altro, distaccato negli Stai Uniti quale responsabile qualità e poi a Roma nel gruppo Eurolat con lo stesso incarico. Dal 2005 ho assunto la responsabilità della Qualità del gruppo Parmalat Italia.
Ho affrontato e gestito tutte le tematiche legate all'Assicurazione Qualità.
Ho lavorato infatti, insieme ad un qualificato team di collaboratori su tutto il ciclo realizzativo dei prodotti.
Scuola di specializzazione post laurea biennale a numero chiuso con insegnamenti relativi al titolo del corso, inclusa la microbiologia alimentare, la statistica e fondamenti di marketing.
Corso di laurea in Chimica "vecchio ordinamento" con tutti gli insegnamenti previsti per la materia. L'indirizzo di laurea è quello "Analitico" con tesi relativa alla sintesi e struttura di complessi di metalli di transizione con basi di shiff formate da vitamina B6 e amminoacidi.