Sono affascinato dalle forme di comunicazione sviluppate nell'ambiente digitale. Credo nel potere degli strumenti social per lo sviluppo di una comunicazione più empatica e sincera fra il pubblico e i brand.
Dopo la laurea triennale in economia aziendale, indirizzo management, ho deciso di intraprendere un percorso di laurea magistrale in digital marketing management al fine di comprendere come gestire la comunicazione aziendale e il marketing sfruttando i mezzi digitali.
Ho frequentato l'università prima a Pavia e poi a Milano ma risiedo a Tortona, in provincia di Alessandria. Seppur legato alla mia terra, le opportunità di sviluppo professionale rappresentano un buon motore per intraprendere un percorso nuovo, spingendomi al di fuori del mio territorio.
Coltivo la passione per la fotografia e per i social network visuali. Forte di ciò, ho sviluppato la mia tesi di laurea magistrale sui social network visuali: mi sono occupato di capire come questi ultimi si possano integrare nelle strategie di comunicazione digitale delle PMI del Made in Italy.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale.
Nell'ufficio marketing di Ariel Car mi occupo di tutti gli aspetti del marketing operativo online (campagne di advertising, gestione classified e profili social, manutenzione sito web, creazione contenuti testuali e grafici) e offline (organizzazione eventi, creazione materiali a supporto della forza vendita e della comunicazione nelle sedi) per tutti i punti vendita in Italia. Oltre alle attività operative sto iniziando a occuparmi anche di alcuni aspetti del marketing strategico aziendale e attività di reportistica.
Nell'ufficio marketing aziendale mi sono occupato di tutti gli aspetti concernenti la comunicazione e il marketing aziendale, sia digitale che tradizionale. Accanto alle attività di marketing tradizionale, come l'organizzazione di fiere e la partecipazione a convegni, e di marketing digitale, come la gestione della presenza online sui profili social e la gestione di Google AdWords, mi occupo della manutenzione e aggiornamento dei siti web aziendali. Come addetto marketing mi sono occupato anche della redazione di contenuti a supporto della vendita, come brochure, video e presentazioni. Per la realizzazione dei contenuti a supporto della forza vendita ho utilizzato sia i programmi della suite Office che della suite Adobe (Photoshop e Illustrator).
Durante la mia esperienza come Social Media Analyst in Blogmeter ho prevalentemente lavorato nel team dedicato all'influencer marketing. Mi sono occupato di ricerche e screening di potenziali influencer sia per esigenze aziendali che per clienti esterni.
All'interno dell'ufficio marketing del Gruppo Valvitalia mi sono occupato di tutto ciò che concerne la creazione dell'immagine aziendale durante gli eventi, in particolar modo durante le fiere, così come della produzione di materiale a supporto della forza vendita sfruttando tool di presentazione e di grafica. Durante il periodo in Valvitalia era compreso nelle mie mansioni l'aggiornamento del sito web aziendale e dei profili social, caricando regolarmente contenuti, manutenendo quelli già esistenti e gestendo le interazioni con gli utenti. All'interno del dipartimento marketing, il lavoro quotidiano consisteva anche nel mantenimento e nello sviluppo dei rapporti con i media e con i fornitori esterni; nella preparazione di ricerche di mercato ad hoc per le necessità dell'azienda e nell'analisi quotidiana della percezione aziendale completata con il monitoraggio dei competitors. Mi sono anche occupato della compilazione dei questionari di pre-qualifica dei clienti. Gli interlocutori con i quali sono entrato in contatto non erano allocati solo in Italia; ciò mi ha permesso di confrontarmi con culture diverse e migliorare il mio utilizzo in campo lavorativo della lingua inglese.
WeToBusiness è un'azienda che si occupa dell'apertura e della gestione di Account Ufficiali sulla social app WeChat. L'attività è orientata all'apertura di canali di comunicazione per i clienti che hanno intenzione di espandere il loro business in Cina.
In qualità di junior content manager il mio compito consisteva nell'organizzazione, adattamento e gestione dei contenuti per la pubblicazione di questi ultimi sugli Account Ufficiali WeChat tramite una piattaforma sviluppata ad hoc. In parallelo a ciò, mi sono occupato della ricerca e della creazione dei contenuti successivamente veicolati sul sito web aziendale così come sulle pagine social presidiate, alla luce della strategia aziendale sviluppata di concerto con il mio responsabile. Oltre a ciò mi occupavo della redazione di elementi multimediali come presentazioni Power Point e video, tramite il software GoAnimate, a supporto dell'attività dei venditori.
Come junior account manager ho avuto la possibilità di fare esperienza nella gestione attiva del rapporto con il cliente, dal primo contatto all'implementazione del progetto studiato ad hoc sulle richieste. Durante questi mesi ho supportato il team nella creazione di nuove opportunità di business tramite un'attività di direct mailing e incontri. Le attività svolte in azienda mi hanno permesso, inoltre, di approcciare il mondo cinese e i social media che lo caratterizzano offrendomi un punto di vista privilegiato su un'economia in rapido sviluppo in Italia.
Grazie all'agenzia Ogilvy & Mather Italia mi è stata data l'opportunità di seguire da vicino tutte le fasi dell'evento IBM Business Connect 2014 come social journalist. Ho seguito tutte le fasi in cui si è sviluppato l'evento, gli speech che si sono tenuti durante la giornata, sia quelli di carattere generale, sia quelli orientati su di un C-Level specifico, nel mio caso il CFO, e gli eventi in programma. Il ruolo era a supporto del team Ogilvy nella realizzazione di contenuti da postare sui social, principalmente Twitter ma anche Instagram e Vine. L'attività, svolta in tempo reale, ha seguito una strategia il cui scopo era garantire la massima copertura social possibile garantendo anche a chi non era presente la possibilità di intervenire e conoscere i temi trattati.
Attività di web marketing intelligence supervisionata da Jamil Ouazzani e realizzata dagli studenti del corso di laurea in Digital Marketing Management dell'università IULM, con l'utilizzo della piattaforma web Data Observer. L'analisi, strutturata in maniera tale da analizzare con la massima precisione possibile le conversazioni online sul brand, ha fornito ai dirigenti dell'azienda Manifattura Mario Colombo & C Spa informazioni strategiche sulla percezione in rete dei due marchi, Colmar e Colmar Originals, da parte dei diversi stakeholders presenti in rete. Il lavoro è stato svolto al fine di migliorare i processi di decision making aziendali.
Specializzazione in Digital Marketing Management. Il precorso formativo promosso permette di apprendere la teoria e le competenze pratico-operative al fine di progettare, pianificare e gestire la comunicazione aziendale ed il marketing nelle sue forme tradizionali ma anche integrandole con le opportunità offerte dai canali digitali ed i social network. Ho terminato il mio percorso di studi con un voto di 108/110.
Specializzazione in Management. Il corso di laurea mi ha offerto l'opportunità di conoscere le principali funzioni aziendali, con particolare attenzione al marketing, al management strategico, nazionale e internazionale, e all'organizzazione aziendale.